Skip to main content

Sostituzione contatori

Il contatore dell’acqua è il dispositivo presente in tutte le case necessario a misurare i consumi di acqua per poi conteggiare il relativo addebito in bolletta. Il contatore dell’acqua è obbligatorio per qualsiasi fornitura idrica, sia negli appartamenti di un condominio sia nelle case singole indipendenti. È un apparecchio molto semplice che permette il conteggio del consumo dell’acqua effettuato dall’utenza. Sul suo display, meccanico o digitale, è possibile leggere il consumo indicato in metri cubi (m3) oppure più raramente in litri (l).

Ma cosa accade quando smette di funzionare bene o addirittura si rompe?

Si è rotto il contatore: chi chiamo?

Il contatore dell’acqua viene installato dalla società che gestisce il servizio idrico nella tua zona.

Il malfunzionamento del contatore deve sempre essere rilevato dal gestore, in quanto è la società responsabile che dovrebbe verificare e controllare periodicamente il corretto funzionamento e la precisione dello strumento.

Un’operazione molto semplice per fare un primo controllo può essere quello di chiudere tutti i rubinetti e gli utilizzatori d’acqua di casa e vedere se il contatore gira lo stesso. Se accade qualcosa del genere, vuole dire che ci sono dei problemi di perdite che richiedono quindi un intervento ad hoc.

Nel caso in cui l’utente si accorga che il contatore è rotto o bloccato, oppure perde è necessario contattare il gestore il prima possibile.

Sulla bolletta dell’acqua è indicato il numero che puoi chiamare per far intervenire un tecnico. Il gestore è il proprietario del contatore e si occupa quindi della sua manutenzione e dell’eventuale sostituzione che sarà a suo carico se in garanzia.

Richiesta sostituzione contatore idrico acqua fredda/calda

=